PROGETTO

 

UN NUOVO MODO DI IMPARARE E DIVERTIRE

La fisica incontra i cartoni animati! E chi ci crede? Noi innanzitutto! Immaginate di voler raccontare ai bambini qualche capitolo di una materia come la fisica. Formule, grafici ed equazioni non sono certo il mezzo didattico migliore.

“Dr. Bombonico’s LOONEY LAWS of Physics – Avventure scientifiche in pillole” , cioè le pazzerelle leggi della fisica del Dr.Bombonico (con l’accento sulla ì!) serie di cartoni animati condotta dalla figura carismatica e pasticciona del dottor Sam Bombonico, fisico e scienziato del mondo di Cartooniversity, è nata proprio affinché anche i più piccoli inizino ad avvicinarsi a questa magnifica scienza che cerca di scoprire le leggi che governano i fenomeni naturali.

Questa prima serie di 52 episodi (ma ne abbiamo in mente altri 1665…) prevede puntate di circa 11 minuti e ci racconta la fisica come mai l’avete vista prima: non solo la fisica a cartoni animati, ma la fisica nei cartoni animati. E’ un nuovo modo di divertire i bambini: prima di tutto incuriosirli e intrattenerli con le più belle gag dei cartoni, quindi spiegare loro come queste gag siano impossibili nel mondo reale e come invece il mondo intorno a loro si comporta veramente. La giustapposizione di leggi della fisica “esatte” e di leggi dei cartoni animati “sbagliate” è un modo intrigante e con elevate potenzialità per un apprendimento “morbido” ed al contempo “solido” della materia.

SCIENZA "VERA" CON STILE

Grazie all’aiuto del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche è attivo presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento, dedicato allo sviluppo, alla sperimentazione ed alla diffusione di nuovi metodi per la didattica e l’avanzamento della fisica, offriremo un contributo unico alla storia dell’insegnamento delle scienze.

“Dr. Bombonico’s LOONEY LAWS of Physics” è una serie didattica che si basa principalmente su nozioni scientifiche rigorose (miste a gag esilaranti) sulla fisica, e quindi si può dire che questo show non ha tempo e potrà facilmente essere proposto e riproposto per anni senza perdere il suo fascino, il suo divertimento e la sua valenza formativa, dal momento che la materia fisica è perfettamente consolidata, almeno nelle nozioni base che si vogliono mostrare.

Lo stile grafico è moderno e dinamico con uso di computer grafica 3D con rendering in stile cartoon 2D (toon shading) sia per i personaggi che per i fondali, così da non perdere mai di vista il look tradizionale dei cartoni animati classici.


All images and text are copyright (c) 2007
Pixel Cartoon, CinéGroupe, Lightstar Studios, All Rights Reserved.