DIDATTICA - FISICA

 

DIDATTICA della MATERIA - LA FISICA

“Dr. Bombonico’s LOONEY LAWS of Physics – Avventure scientifiche in pillole” è innanzitutto una serie con contenuti didattici: il fine fondamentale di questi primi episodi è “conoscere divertendosi”, riprendendo il concetto inglese di “edutainment”, education+ entertainment, cioè apprendimento+divertimento.

Tutto ciò per insegnare una materia, la fisica, che è considerata da molti come astrusa e incomprensibile.

Durante le prime 52 puntate saranno affrontate tutte le grandi branche della fisica classica quali la meccanica, l’ottica, l’acustica, l’elettricità e il magnetismo, la termodinamica. Altri episodi saranno invece dedicati alla spiegazione della fisica moderna, sostanzialmente differente dalla fisica classica, sulla quale si basano la fisica quantistica, la fisica atomica, quella nucleare, la fisica delle particelle elementari e altri settori di studio ancor più moderni quali la fisica dei solidi, del plasma ecc. Il tutto utilizzando sempre un approccio nuovissimo: stimolare la fantasia di tutti i ragazzi, prima che le loro menti razionali e logiche, attraverso situazioni, fatti ed idee della scienza e della tecnica legate alla fisica.

Ciascun episodio sarà trattato con fantasia e estrema semplicità, adattando i contenuti, anche quelli apparentemente più difficili, al target prescelto, quello compreso fra i 9 anni circa fino ai 13 anni.

aranno quindi illustrati esempi sull’uso di particolari apparecchiature o tecnologie che sono realizzate anche grazie allo studio della fisica quali il laser, i razzi spaziali, gli aeroplani, la fusione e la fissione nucleare, gli spettri (quelli ululanti?), una macchina per le radiografie e, perché no, anche semplici oggetti di tutti i giorni come uno specchio o i pedali di una bicicletta. Contrapponendo le leggi della fisica “esatte” a quelle dei cartoni animati “sbagliate” otterremo un metodo intrigante, divertente e con elevate potenzialità per un apprendimento “morbido” ed al contempo “solido” della materia.

 

 

 

 


All images and text are copyright (c) 2007
Pixel Cartoon, CinéGroupe, Lightstar Studios, All Rights Reserved.